COSA
La dermatite atopica è una malattia della pelle particolarmente sensibile, e quindi irritabile da diversi fattori, che inizia a manifestarsi nei bambini già a pochi mesi di vita.
Colpisce circa il 5% della popolazione infantile. Nella maggioranza dei casi in famiglia esistono già malattie allergiche.

COME
La pelle si presenta secca, arrossata, con prurito intenso e, se grattata, dà origine a croste. Inizia a manifestarsi all’età di 2-6 mesi sulle guance, per poi espandersi a interno gomiti, polsi e retro delle ginocchia, ma anche collo, caviglie e piedi. Ha un decorso cronico, con periodi di attenuazione, e quasi completa risoluzione (soprattutto in estate), e peggioramenti (soprattutto in inverno o nelle giornate più ventose). Di solito scompare con l’adolescenza, ma in alcuni soggetti, quasi il 30%, continua a manifestarsi in età adulta.

QUINDI
La pelle affetta va trattata in modo specifico, seguendo precisi accorgimenti e affidandosi a prodotti appositamente formulati, per favorire il miglioramento e non generare un peggioramento dei sintomi.

delicaderma-opt

Delicaderma idrata, lenisce e protegge. Allevia il prurito e attenua l’arrossamento. Ad alta tollerabilità anche per uso pediatrico.

DETERGENTE DELICATO viso e corpo senza sapone.
Formulato per la detersione delicata delle pelli più sensibili, purifica senza aggredire e rispettando il film idro-lipidico epidermico.
Arricchito con RELIEVENE SK per un’efficace azione idratante, lenitiva, protettiva.
Senza sapone e profumo aggiunto è ideale per la pulizia di viso, mani e corpo. Indicato anche come detergente globale, testa e corpo, per i bambini soggetti a dermatite atopica.

OLIO CORPO extra-delicato emolliente e lenitivo.
Formulato per il trattamento delle pelli molto secche e sensibili. Emolliente e Lenitivo, contrasta secchezza prurito e arrossamento, restituendo immediato sollievo. È arricchito con RELIEVENE SK per un’efficace azione idratante, lenitiva e calmante e olio di Borragine, biologico, riequilibrante, che favorisce la rigenerazione e l’elasticità della pelle.

CREMA PROTETTIVA idratante, lenitiva, normalizzante.
Specificamente formulata per l’idratazione e la protezione delle pelli più secche e sensibili. La sua piacevole texture leggera e scorrevole, a rapido assorbimento, dona sollievo immediato alla pelle più irritata. Unisce l’efficace azione di: RELIEVENE SK, idratante, lenitiva, antiossidante e protettiva; olio biologico di Borragine, rigenerante, elasticizzante ed emolliente; Bisabololo, addolcente e disarrossante; Pantenolo calmante e nutriente; Allantoina, rivitalizzante e antiscrepolature.

Nel cuore delle formule Delicaderma, l’esclusivo RELIEVENE SK: un concentrato attivo ad alta performance, dalla combinazione di Rhodiola rosea e peptidi ad azione antiossidante e anti-irritante che: rinforza la barriera cutanea, migliorando l’idratazione e la resistenza della pelle alle aggressioni esterne; riduce i sintomi dell’irritazione cutanea (rossore, prurito, tensione); restituisce comfort e sollievo.

I CONSIGLI DI DELICADERMA PER I PIÙ PICCOLI.
Avere sempre le mani pulite è importante, e non grattarsi è meglio.
Non fare bagni troppo lunghi e solo con detergenti “amici della pelle”.
Asciugarsi bene ma senza strofinare, meglio tamponare.
Applicare sempre più volte al giorno, la crema idratante speciale.
Se il prurito è abbondante, meglio ridurre:
fragole, agrumi, banane, ananas, lamponi, avocado, melone;
pomodori, spinaci, fecola di patate;
arachidi, noci, nocciole, mandorle;
fave, piselli, ceci, lenticchie, fagioli;
albume, formaggi fermentati (grana, pecorino, gruviera, gorgonzola), yogurt, lievito di birra;
cioccolato, insaccati, alimenti in scatola, dadi per brodo;
crostacei, frutti di mare, pesce conservato (tonno, salmone, sardine, alici).
A contatto con la pelle meglio il cotone, no la lana, sì le scarpe in cuoio.
Meglio non coprirsi troppo per non sudare.
In piscina prima del bagno applicare la crema idratante; dopo fare sempre la doccia e applicare ancora la crema idratante.
Evitare gli ambienti polverosi, troppo caldi o troppo umidi.

(Testi tratti da Natura House – Italy)